Nel body building, la routine personale rappresenta il nocciolo della questione. Esistono letteralmente diversi metodi di allenamenti e  centinaia di migliaia di routines e potenzialmente ne potrebbero esistere milioni di variazioni.

Il compito di un culturista  è quello di decidere quali siano le mete che vuole raggiungere. Una volta fatto ciò, se il traguardo è la “Forza e la Massa”,allora il programma qui illustrato costituisce un buon programma!

Coloro che sono nuovi nel body building devono rendersi conto che il corpo deve adattarsi lentamente al lavoro con i pesi. Non ci si può buttare in una routine intensiva,come questa, cacciando fuori ripetizioni…..

Così facendo ci si danneggia ed in fin dei conti ci si procura un tale dolore muscolare che non si è più in grado di allenarsi come si deve.

Quindi in parole povere, quella che segue è una routine sconsigliabile a tutti i principianti!

 

“SCHEMA PER AUMENTO DELLA FORZA E DELLA MASSA”

 

          A) LUNEDI

       B) MERCOLEDI

          C) VENERDI

            Panca Piana*

            Panca Incl.con man.

            Curl Incl.con man.*

            Crunch

             Lento con man.*

             Alzate laterali

             Squat (o Leg-press)*

             Leg-curl + Polpacci

               Lat Machine*

               Rematore

               Parallele*

               Hiperextension

 

(*) Per gli esercizi: PANCA / CURL / LENTO / SQUAT / LAT-MACHINE / PARALLELE, usate come peso il 70% della vostra alzata massima (o un peso che vi consente di eseguire circa 10 ripetizioni a limite alla prima serie ) e seguite questa progressione:

 

              1° settimana

  6 x 70%

        2” di recupero

              2° settimana

  7 x 70%

        2” di recupero

              3° settimana

  8 x 70%

        2” di recupero

              4° settimana

  9 x 70%

        2” di recupero

              5° settimana

 10 x 70%

        2” di recupero

              6° settimana

  6 x 75% (oppure aggiungete 2-5 kg)

     2,5” di recupero

              7° settimana

  7 x 75%

     2,5” di recupero

              8° settimana

  8 x 75%

     2,5” di recupero

              9° settimana

  9 x 75%

     2,5” di recupero

            10° settimana

  6 x 80% (oppure aggiungete 2-5 kg)

        3” di recupero

            11° settimana

  7 x 80%

        3” di recupero

            12° settimana

  8 x 80%

        3” di recupero

            13° settimana

   SETTIMANA DI RECUPERO

 

 

Per gli esercizi: Panca incl./ Alzate lat./ Leg-curl / Rematore / Hiperextension / Polpacci, seguite questa progressione.

 

1°- 2°- 3°- 4°- 5°: settimana

          2 x 8/10 ripetizioni

             1” di recupero

6°- 7°- 8°- 9°      : settimana

          3 x 8/10 ripetizioni

        1,30” di recupero

10°- 11°- 12°      : settimana

          4 x 8/10 ripetizioni

            2” di recupero

                13°      :settimana

SETTIMANA DI RECUPERO

 

Nota: Partite con un carico che vi consente di fare 8/10 rip.al limite,sempre con una esecuzione corretta, e aggiungete circa il 5% di peso nella 6° e 10° settimana. Per l’Addome fate 4 serie x 12 rip.(le serie sono fisse per tutto la durata del programma).

Bisogna senz’altro dire qualcosa del body building naturale. Esso è l’esercizio ai pesi per uomini e donne che non fanno uso di anabolizzanti steroidei.

Gli steroidi, in tutte le loro varietà, aiutano veramente il culturista a recuperare più velocemente. Ciò nondimeno, l’uso degli steroidi può essere causa di pericolosi danni epatici, cancro, ipertensione arteriosa ecc.ecc. A parte il fatto che l’abuso di anabolizzanti può danneggiare il corpo, essi tendono a gonfiare il fisico.

E’ meglio allenarsi naturalmente, praticando esercizi più adeguatamente e mangiando in maniera completa si può stimolare tutta la produzione ormonale che occorre!

Chi vuole prendere massa velocemente, deve aumentare notevolmente l’introduzione di cibo. Bisogna mangiare molto pollame, pesce, frutta, verdura, formaggi, uova(tante), yogurt e bere latte.

Importante è fare 6 piccoli pasti al giorno, piuttosto che fare 2 o 3 grandi, utilizzando anche alcuni tipi di integratori.

Per convincersi sull'utilità degli INTEGRATORI è opportuno ricordare che il nostro corpo, tramite l'assunzione di alimenti, deve giornalmente ricostruire anche quanto ha consumato. Quindi per mantenersi attivo richiede un insieme di alimenti proteici, energetici e vitaminico/minerali.
Ma aumentando l'attività fisica aumentano i consumi, costringendoci a "mangiare" di più. In questi casi, soddisfare la maggior richiesta nutrizionale solo tramite l'alimentazione, significherebbe assumere anche più grassi,ecc.

Per tali motivi è consigliabile sostituire il maggior fabbisogno con gli integratori. E' comunemente riconosciuto che le persone attive hanno fabbisogni superiori di molti nutrienti essenziali.

Mentre vi allenate potreste soffrire di una carenza di uno o più nutrienti,sè ciò accade,il vostro corpo non sarà in grado nè di costruire muscoli,nè di bruciare i grassi in maniera ottimale.
In altre parole,state vanificando i vostri sforzi per costruire un corpo migliore.Quindi per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi rapidamente,usate una certa gamma di integratori,scientificamente testati!!:

 

1)Proteine e Vitamine,per la costruzione muscolare e per l'efficienza fisica.

2)Aminoacidi B.C.A.A.,per incrementare le prestazioni atletiche e contrastare la distruzione muscolare(catabolismo)a seguito di intensi allenamenti.

3)Creatina,per fornire energia potenza e per la volumizzazione e crescita anabolica delle cellule muscolari.

4)Glutammina,che ha un ruolo chiave nel prevenire la fatica e la sindrome da sovrallenamento negli atleti.Quindi ricordate che nei casi di allenamento intenso,è di grande importanza assumere la Glutammina.

 

 

 

Ecco questo è tutto,e nel salutrvi Vi dico che di sicuro l’allenamento è fondamentale ma è l’alimentazione che fa la differenza….

 

 

 

                                                                                                       By Peter-Lamberts

                                                                                 

[ Home ]